Vittoria Vivalda a Biella.

 

Al torneo di Carnevale organizzato dalla P.H. Biellese.

 

Sabato 14 è ancora buio a Saluzzo quando i ragazzi della Vivalda calcio a 5  partono per Lessona (BI) dove sono attesi dalla Polisportiva Handicap Biellese che ha organizzato il Torneo di Carnevale.

Le due ore di viaggio trascorrono veloci tra battute, dormite, raccomandazione per mettere in pratica correttamente le tecniche di gioco provate in allenamento ma soprattutto si fanno avanti i timori per la temutissima Pegaso Asti che partecipa al triangolare: squadra campione d’Italia nel 2007 del nazionale CIP e già incontrata più volte con esito purtroppo negativo. Indubbiamente Pegaso Asti è una bella squadra, con buoni giocatori, prestanti, veloci e dotati di un’ottima intesa. La Biellese preoccupa meno, ma non è da sottovalutare: hanno alcuni buoni giocatori, ma a volte la squadra non “gira” benissimo, ma i ragazzi Vivalda hanno imparato a non sottovalutare gli avversari e anche con i padroni di casa bisogna mettere il massimo impegno.

 

La panchina del Vivalda è un po’ “lunga” perché nessuno ha voluto mancare alla trasferta: Alex Anghilante (Costigliole), Fabio Bacchiorrini (Revello), Luca Somale (Saluzzo), Stefano Gnola (Saluzzo), Marcello Farina (Revello), Daniel Re (Savigliano), Marco Bonetto(Moretta), Luca Bonetto (Moretta), Alain Millone (Moretta), Pier Giacomo Nasi (Moretta), Filippo Damiano (Racconigi), Davide Spaventa (Racconigi), Alessandra Pinna (Cavallermaggiore). Anche gli allenatori sono tutti presenti : Fabio Chiappello (Revello), Paolo Africano (Cavallermaggiore) e Filippo Bertola (Carmagnola) e per completare il gruppo Pino Zangari del direttivo Vivalda e Alessandra Aprile (Manta) anche lei atleta Vivalda, nello sci e nelle bocce, questa volta però in veste di supporter.

 

Il torneo inizia con la partita contro i padroni di casa: Vivalda – P.H. Biellese 8 – 5 (2 Re, 2 Millone, 2 Spaventa, 2 Pinna)

La Vivalda è ben schierata e dalle prime azioni si notano i miglioramenti che i continui allenamenti hanno portato ai ragazzi. Si vedono schemi ben precisi, velocità e precisione nei passaggi, che in breve portano la squadra in vantaggio. La Biellese ha qualche buono spunto ma La Vivalda non lascia grossi spazi agli avversari tenendo sempre il vantaggio.

 

Vivalda – Asti 5 – 5 (5 Re)

Dopo un turno di riposo, mentre Asti ha strapazzato la Biellese, ecco di nuovo in campo la Vivalda per la temuta sfida con i cugini astigiani. Una bella partita dove la Vivalda bloccati gli attaccanti spinge avanti palloni ad uno scatenato Re che si occupa di portare a casa il pareggio inanellando i 5 gol, spiazzando la difesa astigiana che forse ricordava una Vivalda più “tranquilla”. Negli ultimi minuti Pegaso Asti però non ci sta al pareggio e cerca di pressare per raggiungere la vittoria sperata, ma la difesa Vivalda non sente ragioni e per i “cugini” non c’è nulla da fare.

 

Dopo pranzo il Torneo di Carnevale di Lessona si anima delle squadre locali che iniziano il loro girone. Gli spalti si riempiono di genitori e davanti ad un pubblico partecipe si ripetono le partite del mattino giocando un solo tempo.

 

Vivalda – Pegaso Asti 1 – 0 (Spaventa)

Si nota parecchia tensione negli astigiani delusi dalla prestazione mattutina, che al contrario ha galvanizzato la Vivalda: In difesa non passa nessuno e dopo alcuni assalti infruttuosi di Pinna e Re, da centro campo Spaventa fa partire il gol della vittoria. Manca solo il risultato positivo con la Biellese ed il torneo è vinto, e così succede!

 

Vivalda – P.H. Biellese (1 -1) (Pinna)

Concentrati e sempre ben disposti i ragazzi Vivalda reggono in difesa e spingono palle avanti dove Alessandra Pinna riesce a girare in rete il gol del vantaggio.

Senza chiudersi sul risultato la Vivalda continua ad attaccare ma un lungo tiro biellese negli ultimi secondi chiude la partita in pareggio.