Via Cussino 11 - 12040 Genola - Tel 0172.648130 - Fax 0172.1804714  - segreteria@asgvivalda.it - CF/P.IVA : 02651610046 (5 x 1000)
Genitori per la promozione delle attività sportive e dilettantistiche tra i disabili fisici, sensoriali, intellettivi e relazionali

Chi siamo

Iscrizione

Programma

Regolamenti

Risultati

Avvisi

Sport e s.di Down

Decennale

Rassegna stampa

Link

Sci di fondo ogni lunedì dal 17 gennaio, ritrovo ore 9 C.so Piemonte 59, Saluzzo

Torna alla homepage
Atletica
Acquaticità
Basket
Bocce
Calcio a 5
Equitazione
Golf
karate
Nuoto
Sci
Snowboard
Tennistavolo

2° Campionato Italiano FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) di sci nordico ed alpino.       

È iniziata la stagione dei campionati nazionali per gli atleti della Vivalda.

Tra i primi appuntamenti il 2° Campionato Italiano FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) di sci nordico ed alpino che si è svolto dal 24 al 26 marzo si è svolto a Chiesa di Valmalenco, in provincia di Sondrio.


Spedizione compatta e di tutto rispetto, per i risultati ottenuti, quella degli atleti Vivalda che hanno ampliato il medagliere societario con un bottino di tutto rispetto: 3 ori, 1 argento e 5 bronzi.

Dopo un lungo allenamento sulle piste di Entracque gli atleti dello sci nordico della Vivalda, Gnola Stefano (Saluzzo), Mura Dennis (Piasco) e Somale Luca (Saluzzo) sono arrivati alle gare preparati e desiderosi di far bene.

I risultati non si sono fatti attendere e il terzetto si è conquistato il primo oro con la staffetta 3 x 200. Dennis ha conquistato l’oro nei 200 e il bronzo nei 500, Stefano l’oro nei 200 e l’argento nei 500, due bronzi a Luca nei 200 e nei 500.

Per lo sci alpino in solitaria Alessandro Vaschetto (Manta) si è distinto conquistando il terzo gradino del podio sia nello Slalom Gigante che nel Super G, forte e preparata dagli impegnativi allenamenti in quel di Pratonevoso.

Questa avventura, come tutte le altre degli atleti Vivalda, non sarebbe possibile senza l’impegno disinteressato dei volontari che, oltre a seguire il gruppo negli allenamenti, li hanno accompagnati nella manifestazione nazionale: Giovanna e Lele Frediani che da anni dedicano molte delle loro giornate invernali ai ragazzi. Non sono mancati all’appello anche i genitori:  Renzo Somale, papà di Luca, Gibi Vaschetto papà di Alessandro e Vittoria mamma di Stefano.

L’agenda Vivalda è fitta di appuntamenti regionali e nazionali: per i prossimi mesi si stanno preparando le trasferte per i nazionali di calcio a 5, di nuoto, di atletica leggera e di tennis tavolo.

 

SCI ALPINO

 

Gli allenamenti iniziano tradizionalmente il primo lunedì dopo l'Epifania e continuano fino a marzo, neve permettendo.

 

Gli allenamenti si svolgono al lunedì pomeriggio ad Entracque sulle piste delle SCIOVIE del VIVIER. Il gruppo è composto da 3 atleti che praticano lo sci alpino da circa 10 anni ed hanno raggiunto buoni risultati.

Gli atleti sono seguiti dal maestro Giorgio Civallero di Saluzzo.

I ragazzi più piccoli, alle prime esperienze, vengono affidati ai maestri di sci che instradano i bambini sulla semplice e ottimale pista baby di Entracque.

 

Nel 2004 la Vivalda ha organizzato i Campionati Nazionali di Sci con la cerimonia di apertura a Cuneo in Piazza Galimberti (nella foto la Vivalda con Stefania Belmondo) mentre le gare si sono svolte sulle piste di discesa e di fondo ad Entracque.

 

Le competizioni ufficiali dello sci alpino sono lo slalom gigante, lo slalom speciale e la discesa libera, sia nella categoria promozionale che agonistica. Le due categorie si differenziano per la diversa difficoltà della pista.

Dall'edizione 2008 è stata inserita nell'agonistica la categoria C21 per i ragazzi con sindrome di down. (N.d.R. il 21esimo cromosoma è quello che determina la sindrome definita per tale motivo anche trisomia 21)

 

SCI NORDICO

Gli allenamenti si svolgono a lunedì  ad Entracque sulle piste del centro GELAS.

Gli atleti sono accompagnati da Renzo Somale e da Giorgio Civallero con partenza da Saluzzo alle ore 9.30 (dal centro diurno Le Nuvole) e rientro alle ore 15.30.

Arrivati ad Entracque dopo un breve riscaldamento si fa un'ora e mezza di lezione con un maestro della scuola.

Quindi i ragazzi consumano il pranzo e rientrano a Saluzzo.

Campionato Italiano Sport Invernali DIR e Mondiali sci

Sestriere e Pragelato 

13/16 Gennaio 2009

Clicca per vedere l'album

Vai ai risultati

 

 

NAZIONALI 2008 - Colle d'Isarco (BZ)

Gli atleti dell'alpino e del fondo: 6 ori, 4 argenti ed 1 bronzo.

NAZIONALI 2008 - Colle d'Isarco (BZ) Giovanna 2 ori (gigante e  discesa libera), Alessandro 3 ori (gigante, discesa libera e speciale), Elisabetta 2 argenti (gigante e discesa) insieme all'immancabile Giorgio

Eventi 2008 - 2009

 

12 - 16 Gennaio 2009

Campionati  Nazionali Sport Invernali - DIR e 1st alpine Skiing and 3rd Nordic Skiing World Championships

 

Eventi 2007 - 2008

 

15 - 17 Febbraio 2008 CAMPIONATO NAZIONALE DI SCI AL COLLE D'ISARCO (BZ)

 

Allenatori Sci alpino

Giorgio CIVALLERO

maestri scuola sci  (per i più piccoli)

Sci Nordico maestro scuola GELAS di Entracque
Snowboard maestro scuola sci di Pratonevoso
Responsabile sport Gibi Vaschetto